La posta in gioco è altissima: un immenso giacimento di oro e idrocarburi lungo il corso del fiume San Juan, che cambierà per sempre la vita della tribù. Suffolk usa la potente arma della corruzione per ottenere dagli indiani i permessi di sfruttamento minerario, ma un efferato omicidio all'interno della riserva sconvolge i suoi piani e innesca una spirale di cieca violenza che trascinerà tutti verso il baratro.
Duro e violento, Along the River è una favola nera che devasta anche i rapporti più intimi come quelli tra padre e figlio; sarà la grandezza della natura selvaggia - muta ed impassibile dinanzi alle miserie umane - a dilatare i toni crepuscolari dell'intera vicenda e ad accentuarne il carattere epico.
"Ho letto questo romanzo per l’iniziativa settimanale dello “scrittore esordiente meritevole” e non potevo fare scelta migliore. Along the river è un romanzo western che consiglio a tutti gli appassionati del genere; ma lo consiglio ancora di più a chi è convinto di non amare il genere, perché la scrittura di Giampaolo lo conquisterà.
Sono rimasta davvero colpita dalla qualità della scrittura e dalla bravura dello scrittore. Il romanzo è ambientato nel New Mexico, 1905, una terra di frontiera che mantiene in un equilibrio precario l’uomo bianco e i Navajo che abitano la vicina riserva. La storia che si snoda sotto ai nostri occhi fa prudere le mani e lacrimare gli occhi; un ricco imprenditore desidera a tutti i costi entrare nella riserva Navajo per sfruttare i giacimenti di oro e di idrocarburi nascosti nel sottosuolo.
Questo desiderio di denaro e potere darà il via a un gioco di slealtà e disonestà, fino a culminare in un finale da non perdere. L’autore è bravissimo a rendere il mondo narrativo.
Si comprende da subito che Giampaolo è un fine conoscitore del genere e dei luoghi dove ambienta la storia."
Se confrontato alla storia originale e alla fiction cinematografica, il plot narrativo dell’opera ne esce decisamente rafforzato, innesca nuove situazioni e approfondisce diverse tematiche, come il difficile rapporto tra padre e figlio, la sete di potere alimentata dalla corruzione, la violenza sulle donne e lo sfruttamento ambientale; temi universali che non sono esclusivi del mondo western, ma accompagnano da sempre, come ombre, il cammino dell’uomo.