fbpx
parallax background

A breve il mio secondo romanzo: “Matanza”

“Along the river” il cortometraggio
5 Maggio 2014
Gli Athabaska del Grande Nord
6 Luglio 2016

A breve è prevista l’uscita del mio secondo romanzo “ MATANZA” ambientato ai primi del ‘900 nel Messico settentrionale.

 
L' idea di scrivere quest’opera nacque alcuni anni fa, quando m’imbattei in un episodio controverso della rivoluzione messicana: l’eccidio di Torreòn del 1911, una delle più cruente stragi di civili dell’America Latina, e che originò da un contesto di estrema miseria e arretratezza sociale del paese.

Protagonista della vicenda è Juana, una ragazza indigena che viene venduta e avviata alla prostituzione. Nel corso del conflitto tra le milizie rivoluzionarie e l’esercito federale, la giovane cercherà di mettere a frutto l’unica opportunità di fuga e riscatto, ma verrà travolta dalla violenza di una guerra senza fine.

Nella sua condizione di donna, prostituta e indigena, la protagonista dà voce agli ultimi della sua terra, quei popoli nativi che pur costituendo l’anima più antica della nazione messicana, lottano ancora oggi per avere diritto a un futuro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *