fbpx

Blog

In primo piano


17 Novembre 2020

È uscito il nuovo romanzo: “Matanza”

"Torreòn, Messico, 1911: Violenza, orrore e insensata ferocia contro il popolo dei vinti."
Protagonista della vicenda è Juana, una ragazza indigena che viene venduta e avviata alla prostituzione. Nel corso del conflitto tra le milizie rivoluzionarie e l’esercito federale, la giovane cercherà di mettere a frutto l’unica opportunità di fuga e riscatto, ma verrà travolta dalla violenza di una guerra senza fine.

News


Storie del West


17 Novembre 2020

Felipe Espinosa, il serial killer del Colorado

Il macabro spettacolo che si presentò ai loro occhi li lasciò senza fiato. Il corpo di Jim Harkins giaceva riverso sul terreno, orribilmente mutilato. La testa era stata separata dal tronco e divisa in quattro parti come una melagrana matura. Lembi di materia cerebrale erano sparsi sull’erba spruzzata di sangue, e il costato era stato aperto quel tanto da lasciar introdurre la mano che gli aveva strappato il cuore.
22 Luglio 2020

L’ultima guerra indiana

Nel momento stesso in cui la frontiera americana veniva consegnata al mito grazie alla narrativa e alle prime pellicole western in bianco e nero, una serie di sanguinosi incidenti tra allevatori e alcune bande di indiani paiute, sembrarono riportare indietro le lancette della storia.
22 Luglio 2020

Lo Springfield Trapdoor nelle guerre contro gli Apache

Cinquemila soldati impegnati a stanare 140 apache ribelli a cavallo del confine tra Messico e Stati Uniti! Con la fuga di Geronimo dalla Riserva di San Carlos in Arizona nel maggio 1885, l’esercito americano condusse la campagna più sbilanciata – per uomini e mezzi – della sua storia.
22 Luglio 2020

La stregoneria presso i Navajo

Nella grande riserva indiana dei navajo, sono ancora in molti a credere all’esistenza degli skinwalker, misteriose e terrificanti creature legate alla stregoneria.

Le interviste


4 Maggio 2014

L’intervista di Ferruccio Gianola a Giampaolo Galli

All'inizio stenti a crederci, è naturale. La domanda che ti fai è : possibile che sia capitato proprio a me ? Questa avventura è nata per caso, senza alcuna ambizione particolare, se non quella di esercitare la propria creatività.
30 Aprile 2014

Cosa scrivono del film

Nel New Mexico del 1905, quando l'epopea del West è ormai svanita, lo sceriffo Frank De Ville si ritrova in una situazione da incubo da dover affrontare a tutti i costi, mentre i Navajo sono al limite di una rivolta per via dei bianchi che vogliono impossessarsi delle loro terre e per un orribile omicidio avvenuto all'interno della loro riserva.

Notizie brevi


News dal cinema


4 Maggio 2014

Along the River: una favola nera che riflette i mali del nostro tempo

Molto spesso, davanti al concretizzarsi di un importante risultato, tendiamo a vedere solo la parte superiore dell’iceberg e non consideriamo la montagna di ostacoli e frustrazioni che la sorregge, e che rimane inesorabilmente sotto il pelo dell’acqua, ma forse è giusto che sia così, perché il frutto da gustare ha un sapore ancora più dolce.